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CHI SIAMO

Il Centro Horizon nasce nel 1992 e da più di 30 anni si propone come struttura riabilitativa e socio-assistenziale di riferimento per l'utenza di tutto il territorio vesuviano e della confinante area est di Napoli.

 

L'Horizon è accreditato con il Sistema Sanitario per riabilitazione ex art. 26 Legge 833/78 e quindi per trattamenti a soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o d'integrazione, tali da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.

 

I trattamenti offerti possono essere ambulatoriali, di piccolo gruppo e domiciliari, per utenti in età evolutiva ed adulti, con l'ausilio di specifici setting e di personale selezionato, altamente qualificato e dalla costante formazione. Le tecniche e le metodiche utilizzate dai nostri operatori sono sempre più moderne ed efficaci.

 

 

Sistema di gestione della Qualità

ISO 9001:2015

LL-C logo ISO

Antonio Limongelli

Coordinatore unico

Fisioterapia, Neuropsicomotricità,

Logopedia, Psicoterapia,

Terapia occupazionale

Ciro Piccirillo

Servizio Sociale

Terapisti della

riabilitazione

Fisioterapisti, Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Psicoterapeuti, Terapisti occupazionali, Supervisor ABA

Medici specialisti

Direzione Sanitaria (Fisiatra), Neuropsichiatra infantile, Foniatra, Otorinolaringoiatra, Ortopedico, Neurologo

Area amministrativa

Direzione Amministrativa, Ufficio del personale, Segreteria Sanitaria, Accettazione, Responsabile Gestione Qualità

IL NOSTRO STAFF

LA NOSTRA MISSION

PREMESSA

Il Centro Horizon è in attività dal 1992 e si propone come importante struttura riabilitativa e socio-assistenziale per l’utenza proveniente da tutto il territorio Vesuviano e dalla confinante area est di Napoli (Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio). La struttura, in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, offre il proprio servizio a tutti i soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tali da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.

Il Centro effettua riabilitazione ambulatoriale, piccolo gruppo e domiciliare per pazienti in età evolutiva ed adulti, avvalendosi di strutture e personale selezionato, assistendo inoltre l'utente sia durante la fase di produzione dei documenti necessari alla presa in carico, sia durante tutto il percorso in struttura.

 

PRINCIPI

I principi a cui la struttura si ispira sono messi a conoscenza di tutti i dipendenti del Centro; attraverso la Carta dei Servizi sono resi noti agli utenti che vengono a contatto con la struttura.

Tali principi sono:

  • l’eguaglianza: assicurare eguaglianza nell’erogazione dei servizi e prestazioni secondo regole uguali per tutti a prescindere dalle diversità di sesso, religione, lingua, idee politiche e condizioni psico-fisiche e socio-economiche;
  • l’imparzialità: la Direzione assicura e garantisce che tutti i soggetti operanti nell’ambito delle attività sanitarie della Struttura agiscano in maniera imparziale, neutrale, obiettiva;
  • la continuità: i servizi e le prestazioni erogate nell’ambito dell’operatività del Centro devono essere regolari e continui; nel caso in cui si presentivo interruzioni o funzionamenti irregolari verranno prese misure idonne per evitare o ridurre disagi agli utenti;
  • il diritto alla scelta: gli operatori addetti  all’erogazione di servizi si impegnano, nel rispetto delle normative vigenti e tenendo conto delle esigenze organizzative e funzionali, a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi e prestazioni sul territorio, per consentire al cittadino di esercitare il diritto alla scelta;
  • la partecipazione: si garantisce la possibilità di partecipare alle prestazioni del servizio attraverso Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti;
  • l’efficienza e l’efficacia: i pazienti hanno il diritto di ricevere prestazioni e servizi che possono determinare effetti positivi sul loro stato di salute senza spreco di risorse.

 

Oltre all’applicazione e l’osservanza di questi principi, l’azienda è impegnata a portare al massimo grado di umanizzazione il rapporto tra personale interno e utenti al fine di agevolare questi ultimi a esprimere, in modo univoco e corretto, le proprie esigenze per trarne maggiori e più immediati benefici. I principi alla base della nostra mission hanno tutti la stessa importanza e con la stessa perseveranza vanno quindi adottati.

 

POLITICA

Il Centro Horizon pone come elemento basilare il pieno soddisfacimento delle esigenze  della propria utenza ed il raggiungimento di obiettivi di miglioramento o totale risoluzione delle problematiche presentate dal paziente nel momento della presa in carico. Il campo di attività è caratterizzato da una serie di servizi e attività riabilitative e socio-assistenziali che tendono a soddisfare le esigenze dell'utenza per la risoluzione di problemi di carattere sanitario e sociale. Si intende perseguire:

  • continui incrementi dell'efficienza delle prestazioni sanitarie;
  • coinvolgimento delle risorse umane con continuo aggiornamento professionale necessario al miglioramento di prestazioni e tecniche;
  • il mantenimento di un livello di comprovata affidabilità dei servizi attraverso la validità delle prestazioni richieste in conformità a norme ed etica, ponendo particolare attenzione ai requisiti sociali degli assistiti;
  • la garanzia di sicurezza degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate, in conformità alle specifiche interne, alle leggi e ai regolamenti vigenti;
  • il miglioramento continuo del rapporto con l'utenza, attraverso la chiara definizione delle esigenze espresse e lo sviluppo di azioni preventive e di controllo;
  • l’ottimizzazione dell’efficienza dei servizi offerti;
  • il miglioramento costante dell’efficacia delle prestazioni, attraverso la partecipazione programmatica ad iniziative scientifiche ad elevato livello tecnologico e professionale, nell’ambito dei settori di specializzazione della struttura ed il continuo riesame dei requisiti del servizio e dei risultati conseguiti;
  • il miglioramento delle condizioni di assistenza della struttura, intervenendo nelle aree dell'informazione, personalizzazione, umanizzazione, comfort e tutela della salute dell'assistito, della partecipazione, tutela e verifica secondo gli impegni formalizzati nei periodici aggiornamenti della Carta dei Servizi;
  • realizzare e divulgare materiale informativo come opuscoli e guide per gli utenti;
  • adeguare i livelli informativi e di aggiornamento ai cambiamenti organizzativi e gestionali.

 

OBIETTIVI

Per soddisfare tali esigenze, l'Horizon ha ritenuto di vitale importanza implementare un Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • sottoporre a certificazione e mantenimento il proprio Sistema Qualità in conformità con la norma ISO 9001:2015;
  • trasferire un’immagine aziendale di efficienza e professionalità, per confermare ed aumentare costantemente la fiducia dell'utenza attraverso il miglioramento delle capacità professionali, organizzative e strutturali;
  • l’utilizzo di sempre più avanzate tecnologie, metodiche, tecniche e capacità;
  • la nomina di responsabili di settore;
  • stipulare protocolli d'intesa con vari soggetti istituzionali per progetti-obiettivi.

 

A  ciò si associa un processo continuo di formazione/aggiornamento del personale interno, finalizzato al raggiungimento di un elevato standard delle prestazioni e dei servizi forniti. L’azienda si prefigge il raggiungimento degli obiettivi della qualità specificati nelle Procedure del proprio Sistema Qualità in ogni fase della erogazione dei servizi offerti.

La metodologia adottata per perseguire gli obiettivi di qualità prevede un sistema di controllo con verifiche ispettive interne atte a garantire una corretta messa in pratica delle procedure ed eventuali azioni correttive/preventive in risposta a non conformità rilevate.

Nei conseguenti Riesami della Direzione vengono presi in considerazione anche i documenti di gestione del Sistema Qualità dell’azienda e le non conformità rilevate per assicurare un miglioramento continuo degli standard qualitativi.

 

Tutto quanto specificato fino a questo momento presuppone:

  • impegno diretto, continuo e permanente della Direzione del Centro nella Gestione del Sistema Qualità;
  • coinvolgimento pieno e consapevole del personale, a tutti i livelli;
  • rapporto con gli utenti improntato alla massima collaborazione, al fine di valutare correttamente le specifiche esigenze e potervi rispondere tempestivamente;
  • mantenimento di un rapporto di stretta collaborazione con i fornitori;
  • consapevolezza del ruolo preminente delle risorse umane con particolare attenzione alla sensibilizzazione ed alla formazione di tutto il personale;
  • rapporto con gli utenti finalizzato anche alla comprensione delle esigenze esplicite-implicite;
  • precisione, puntualità, professionalità e cortesia espressi nel massimo grado di umanizzazione e nel rispetto della dignità del paziente;

 

Tutta l' attività aziendale è regolata dal Sistema Qualità documentato in Processi Aziendali, Procedure Operative ed Istruzioni di Lavoro, che definiscono le modalità di lavoro all'interno delle diverse aree. Al Responsabile per la Gestione della Qualità vengono affidate  la revisione del Sistema Qualità ed il compito di promuoverne il rispetto; controllare l' attività a mezzo di visite ispettive; analizzare i rapporti su eventuali non-conformità rilevate; promuovere riunioni tese alle relative azioni correttive.

Ai Responsabili delle Funzioni Aziendali compete la gestione e la revisione delle  Procedure Operative Interne ed il compito di promuovere il rispetto delle Procedure Operative interne; controllare e verificare lo sviluppo delle attività; superare le eventuali non conformità rilevate.

 

 

 

L'Horizon è un centro di riabilitazione accreditato con il Sistema Sanitario.

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