Il Centro Horizon nasce nel 1992 e da più di 30 anni si propone come struttura riabilitativa e socio-assistenziale di riferimento per l'utenza di tutto il territorio vesuviano e della confinante area est di Napoli.
L'Horizon è accreditato con il Sistema Sanitario per riabilitazione ex art. 26 Legge 833/78 e quindi per trattamenti a soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o d'integrazione, tali da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.
I trattamenti offerti possono essere ambulatoriali, di piccolo gruppo e domiciliari, per utenti in età evolutiva ed adulti, con l'ausilio di specifici setting e di personale selezionato, altamente qualificato e dalla costante formazione. Le tecniche e le metodiche utilizzate dai nostri operatori sono sempre più moderne ed efficaci.
Il Centro è fortemente specializzato nella riabilitazione pediatrica, che negli anni ha portato alla presa in carico di migliaia di piccoli assistiti, all'organizzazione di svariati corsi di formazione specifici, nonché a convegni sul tema (vedi la pagina Centro Studi).
Sistema di gestione della Qualità
ISO 9001:2015
PREMESSA
Il Centro Horizon è in attività dal 1992 e si propone come importante struttura riabilitativa e socio-assistenziale per l’utenza proveniente da tutto il territorio Vesuviano e dalla confinante area est di Napoli (Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio). La struttura, in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, offre il proprio servizio a tutti i soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, tali da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.
Il Centro effettua riabilitazione ambulatoriale, piccolo gruppo e domiciliare per pazienti in età evolutiva ed adulti, avvalendosi di strutture e personale selezionato, assistendo inoltre l'utente sia durante la fase di produzione dei documenti necessari alla presa in carico, sia durante tutto il percorso in struttura.
PRINCIPI
I principi a cui la struttura si ispira sono messi a conoscenza di tutti i dipendenti del Centro; attraverso la Carta dei Servizi sono resi noti agli utenti che vengono a contatto con la struttura.
Tali principi sono:
Oltre all’applicazione e l’osservanza di questi principi, l’azienda è impegnata a portare al massimo grado di umanizzazione il rapporto tra personale interno e utenti al fine di agevolare questi ultimi a esprimere, in modo univoco e corretto, le proprie esigenze per trarne maggiori e più immediati benefici. I principi alla base della nostra mission hanno tutti la stessa importanza e con la stessa perseveranza vanno quindi adottati.
POLITICA
Il Centro Horizon pone come elemento basilare il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria utenza ed il raggiungimento di obiettivi di miglioramento o totale risoluzione delle problematiche presentate dal paziente nel momento della presa in carico. Il campo di attività è caratterizzato da una serie di servizi e attività riabilitative e socio-assistenziali che tendono a soddisfare le esigenze dell'utenza per la risoluzione di problemi di carattere sanitario e sociale. Si intende perseguire:
OBIETTIVI
Per soddisfare tali esigenze, l'Horizon ha ritenuto di vitale importanza implementare un Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, ponendosi i seguenti obiettivi:
A ciò si associa un processo continuo di formazione/aggiornamento del personale interno, finalizzato al raggiungimento di un elevato standard delle prestazioni e dei servizi forniti. L’azienda si prefigge il raggiungimento degli obiettivi della qualità specificati nelle Procedure del proprio Sistema Qualità in ogni fase della erogazione dei servizi offerti.
La metodologia adottata per perseguire gli obiettivi di qualità prevede un sistema di controllo con verifiche ispettive interne atte a garantire una corretta messa in pratica delle procedure ed eventuali azioni correttive/preventive in risposta a non conformità rilevate.
Nei conseguenti Riesami della Direzione vengono presi in considerazione anche i documenti di gestione del Sistema Qualità dell’azienda e le non conformità rilevate per assicurare un miglioramento continuo degli standard qualitativi.
Tutto quanto specificato fino a questo momento presuppone:
Tutta l' attività aziendale è regolata dal Sistema Qualità documentato in Processi Aziendali, Procedure Operative ed Istruzioni di Lavoro, che definiscono le modalità di lavoro all'interno delle diverse aree. Al Responsabile per la Gestione della Qualità vengono affidate la revisione del Sistema Qualità ed il compito di promuoverne il rispetto; controllare l' attività a mezzo di visite ispettive; analizzare i rapporti su eventuali non-conformità rilevate; promuovere riunioni tese alle relative azioni correttive.
Ai Responsabili delle Funzioni Aziendali compete la gestione e la revisione delle Procedure Operative Interne ed il compito di promuovere il rispetto delle Procedure Operative interne; controllare e verificare lo sviluppo delle attività; superare le eventuali non conformità rilevate.
L'Horizon è un centro di riabilitazione accreditato con il Sistema Sanitario.
Copyright © 2024 centrohorizon.it All rights reserved. Horizon Srl - Via F. Cappiello, 14 - 80046 San Giorgio a Cremano (NA), Partita IVA: 06535380635, Registro Imprese Napoli NA-498189, Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.